© Copyright Maurizio Cofini. Tutti i diritti riservati
Sito realizzato da Marco Sollazzo

 

 

 

 

Home  News  Teatro  Mostre  Reportage  Contatti

VIETNAM COLORI DISTANTI (2009)
Le foto esposte nella mostra rappresentano luoghi geograficamente distanti da noi come sensazioni di attimi; emergono le terre del nord del Vietnam denominate terre dei colori dai “viaggiatori”, le leggende della baia di Halong, i suoni e  profumi di Hanoi.
L
e istantanee scaturite dalla sensibilità artistica di Maurizio Cofini ritraggono forme, colori e immagini che rappresentano l’antica vitalità di una terra, il Vietnam del Nord, che, pur impegnata in un rapido processo di cambiamento, non dimentica le sue radici. Sono istantanee che rimandano, come il titolo della mostra preannuncia, a una visione impressionistica ed esotica di un mondo del quale vengono carpiti elementi e valori fondanti della sua identità.
Ecco quindi che le immagini di quesa mostra acquistano un significato particolare soprattutto oggi, alla luce della china intrapresa verso un processo di omologazione culturale imposto dalle leggi della globalizzazione. Rappresentano infatti, non semplicemente un reportage di qualità di un mondo curioso e lontano, ma un monito e un invito per tutti quanti a valorizzare quelle diversità che hanno costituito e costituiscono ancor oggi fonte primaria di arricchimento e di civiltà.
Un particolare ringraziamento al Cav. Ngueyen Huu Hung e all'
Agenzia Evviva Tour per la cortese collaborazione prestata.